Le pitture che offrono soluzioni
Il settore delle pitture tecniche comprende una vasta gamma di prodotti idonei a soddisfare le più svariate esigenze: dalla messa a norma di ambienti che richiedono specifiche certificazioni igienico-sanitarie o di resistenza al fuoco, alla prevenzione e risoluzione di patologie murali come aggressioni batteriche, condensa, micro-cavillature e lesioni, umidità, decoesione e molto altro.
Proponiamo prodotti a basso impatto ambientale, formulati atossici, pitture immunizzanti, pitture esenti da solventi ed autopulenti, o pitture nanotecnologiche e fotocatalitiche.
Pitture anticondensa
Ultime nate nel campo dell’antimuffa, le pitture anticondensa sono a bassa conducibilità termica grazie alla presenza al loro interno di microsfere cave in ceramica, che consentono di arginare il problema dei punti freddi sulle pareti. Si riduce così la formazione di condensa e si ostacola la conseguente formazione di muffe. Le pitture anticondensa trovano la loro locazione naturale in ambienti umidi come bagni, cucine e cantine, ed offrono in un unico prodotto un sistema di risparmio energetico, una protezione e una resistenza duratura, una maggiore igiene.
Pitture ignifughe e intumescenti
Quello ignifugo è un settore specifico che mette a disposizione una vasta gamma di vernici e pitture per la protezione dei sopporti in caso di incendio. Dopo un’attenta valutazione delle strutture da trattare, in base alle caratteristiche di infiammabilità e ai livelli di protezione richiesti in classi di resistenza 1,2,3…, Rei, Re, ecc… è possibile individuare l’adeguato trattamento per la loro resistenza al fuoco e ottenere quindi l’omologazione ai fini della prevenzione incendi.
Ciclo elastomerico e pitture elastiche
Il ciclo elastomerico è un trattamento riempitivo ed elastico che consente sia il recupero di intonaci cavillati e danneggiati da crepe e fessurazioni, che la loro conservazione nel tempo.
È indispensabile iniziare l’intervento con una corretta valutazione del tipo di fessurazione, la causa e il tipo di supporto che andremo a ripristinare.
I nostri cicli elastico si articolano attraverso una gamma completa di prodotti dedicati al professionista con fondi, sigillanti, rasanti e finiture per il ripristino e il contenimento elastico di superfici murali con cavillature, fessurazioni e crepe e per la finitura di rivestimenti a cappotto.
Pitture auto pulenti, immunizzanti e nano tecnologiche, fotocatalitiche.
Sono pitture altamente tecnologiche, risultato della ricerca a favore della sostenibilità ambientale e della salute in ambienti domestici e pubblici.Sigma Coatings ha messo a punto una linea di pitture autopulenti e immunizzanti con microcariche nanotecnologiche, che sono capaci di contribuire attivamente al miglioramento della qualità dell’aria e quindi degli ambienti interni ed esterni: scuole e asili, ospedali, ambulatori, studi medici, case di cura, ambienti pubblici, alberghi, casa private, camerette per bambini, facciate.
Grazie all’uso di pitture autopulenti, immunizzanti e nanotecnologiche è possibile ottenere una migliore igiene dell’aria e degli ambienti, una maggiore resistenza alle aggressioni batteriche e alla muffa, la totale assenza di emissioni di solvente e di odori, un’azione fotocatalitica contro gli inquinanti atmosferici.
Pitture antimuffa e anti batteriche
La muffa è un fenomeno causato da più fattori. Quando si parla di pitture antimuffa, antibatteriche o anticondensa, è fondamentale conoscere l’importanza del ciclo completo: dalla pulizia o dalla disinfestazione del supporto con tensioattivi sanificanti che agiscono direttamente su muffe, licheni e alghe da trattare, fino alle pitture di trattamento e conservazione dello stato della parete.
Le pitture antimuffa vengono applicate in ambienti umidi come panifici, birrerie, caseifici, macelli, ecc. e sono certificate con normativa HACCP per la pitturazione in ambienti alimentari.
Pitture per piscina
Un settore molto importante nel campo delle pitture tecniche è quello dedicato al rivestimento delle superfici in cemento armato, nel caso specifico delle piscine.
Le caratteristiche principali di questi prodotti sono un’ottima impermeabilità e un’elevata resistenza all’aggressione da parte di agenti chimici come acidi e sali.
Solitamente formulate in clorocaucciù a base di solvente, queste pitture rispettano le normative vigenti e le direttive comunitarie in materia di salute, in particolare riguardo all’emissione di particelle organiche volatili (COV).
I nostri prodotti, oltre alle suddette proprietà tecniche, garantiscono anche un eccellente risultato dal punto di vista estetico, sia per le nuove realizzazioni che per le ristrutturazioni.